mercoledì 5 febbraio 2014

un bel film

Ho visto il film Il maggiordomo .. la Storia , quella scritta e' diversa da quella vissuta dalle persone in prima linea, ma certo che questo film con la sua semplicità di eventi la descrive molto realisticamente e sarà per questo che. mi è piaciuto moltissimo..anzi mi ha coinvolto in maniera personale, troppo personale. E' stato un continuo ricordare fatti che per me sono stati attualità, era come guardare una ripresa amatoriale di ricordi di famiglia. Sono uscita con un groppo sullo stomaco, ma anche con la consapevolezza di aver vissuto la giovinezza in degli anni incredibili e che tutte le convinzioni, le paure, le ideologie forse sono un po' arrugginite, ma sono ancora tutte qui dentro di me indelebili. Io ho veramente creduto che nel 2000 ci sarebbe stata la pace nel mondo e che si sarebbero debellate malattie fame e guerre! Di Bob Kennedy ricordo perfettamente che ero al giardino di Boboli  e che ad un certo punto c'erano le mamme che piangevano per la sua morte: era  colui che avrebbe potuto cambiato le sorti del mondo... Non è così per Martin Luther King o per Malcolm X ne' per le Pantere Nere, ma ho letto di loro sui giornali e non solo sui libri. Ho combattuto la diversità, mai nessuno per me è stato qualcosa di diverso da un uomo o una donna, qualsiasi sia stato il colore della pelle o l'indirizzo religioso o sessuale. Davvero per me questo film e' stato un tuffo nel passato troppo recente che ancora fa male e bene al cuore tenendolo in una morsa di rimpianto dolore e felicità . E' un film per pensare eccome

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...