giovedì 8 marzo 2012

IL FILO ROSSO per OMBRE







NUOVA MOSTRA

 
La nuova mostra de
LA STANZA SEGRETA
ha come titolo OMBRE
intese come colori
o sensazioni


o spazi
all'OFFICINA GIOVANI
a Prato
EX  MACELLI

giovedì 1 marzo 2012

ERAVAMO ...SIAMO...SAREMO..



Ho letto un librettino intitolato "La favola dell'indoeuropeo" di Giovanni Semeraro e ne sono rimasta stupefatta. Ho sempre pensato in maniera latente che il nostro linguaggio fosse nato da un comun denominatore, ma le sue disquisizioni serie mi hanno entusiasmata. "Così antiche ombre, antiche glorie tornano sino a noi dall'Oriente per aggiungersi a quelle proprie del nostro mondo".

LUCIO DALLA

Il mio primo ricordo che lo riguarda è un San Remo dove si presenta con la canzone 4 marzo1943, lui così brutto che canta di un Gesù Bambino in maniera così delicata, con una dolcezza infinita.
Era il 1971 e io avevo circa 12 anni e sono nata il 5 marzo, questa canzone mi piaceva da morire anche se non la capivo perfettamente ora lo so, ma allora sentivo che era buona e c'era amore.
Poi mi ricordo Piazza grande, molto seria tristemente dolce ...
Il mio primo concerto è stato alla REMAN in via del pollaiolo a Firenze, saremmo stati quattro gatti ma sul palco c'era lui.
Credo di aver avuto un battesimo di qualità!
Poi la mia gioventù spensierata ha avuto come colonna sonora Lucio Dalla con Anna e Marco, l'ultima luna , l'anno che verrà... ed eravamo già nel 1979 e nell'anno successivo Dalla con Futura, Cara, Balla balla ballerino etc
Che dire ora che non c'è  più? Grazie Lucio, ho riso e pianto, ho creduto, ho vissuto e le tue canzoni erano lì, con me.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...