domenica 25 maggio 2008

Chissà.....


Si dice sempre che i fantasmi non esistono e poi si ha paura per un nonnulla,
c'è qualcosa che non va!!
Personalmente credo alla possibilità di entità superiori, ma non ho mai avuto contatti o esperienze di alcun tipo perciò lascio aperta ogni possibilità.
I morti sono morti e su questo non ci sono dubbi.
Ma la nostra immaginazione o il desiderio di rivederli o sentirli, soprattutto le persone care, o la paura di rivederli, se abbiamo qualcosa da rimproverarci nei loro confronti, ci fanno vedere o sentire quello che non c'è.
Gli antichi romani avevano un rispetto fortissimo per i morti e anzi credevano che vivessero ancora fra di loro, nella vita quotidiana.
Ne avevano anche paura infatti erano ossessionati dagli spiriti maligni.
Generalmente usavano buttare sotto la tavola del cibo per attirare quelli buoni, ma a fine pasto spazzavano perché avevano paura di quelli cattivi.
Secondo me queste usanze derivano dal fatto che se si lascia del cibo in casa sparso per il pavimento altro che spiriti maligni entrano fra i topi, la peste e altri scarafaggi !!!

sabato 24 maggio 2008

dieta ritrovata

Eebbene dopo due anni di peccati di gola e sedentarietà mi sono ritrovata ingrassata... e molto, ma la mia associazione preferita era sparita:
non più Weight Watchers nella mia città né in Italia!!
Sono quasi stata tentata da quelle diete a base di pasticche, certo tutte innocue e a base di erbe, ma assumere pillole è contro la mia natura
e quindi a gennaio mi sono messa a dieta da sola, ma le prime settimane sono dimagrita zero grammi pur attenendomi al programma alimentare, mi mancava il supporto psicologico del gruppo, la condivisione dei problemi e non ultimo la "pesatura". Fino a due settimane fa avevo perso solo due chili, poi ho incontrato una ex weightwatcista che mi ha informata dell'apertura di un nuova nuova associazione organizzata con gruppo di supporto e animatrice. Non è una vera dieta, però mi ha aiutata a perdere
un chilo e seicento grammi in due settimane:
sono felice!!!

giovedì 15 maggio 2008

..Donna..

E' vero,
Lui ha creato prima l'uomo e l'ha messo nel paradiso terrestre
da solo in tutto quel ben di cose, ma questo si è rivelato un fallimento!!
ebbene sì: lui da solo in mezzo a tutte quelle bellezze
si annoiava, si rattristava, si abrutiva nel nulla più nulla che ci sia!!
Allora Lui ricorrere ai ripari con la creazione della
donna.
Per non fare troppa differenza gli leva una costola e ci costruisce intorno un corpo compatibile, ma anche questo è un fallimento:
lei è troppo superiore e si accorge subito che l'uomo è così
apatico, inerte:
lei cerca il serpente, brutto. Sì, strisciante. Sì, ma interessante con idee nuove e volontà di crescita.
addio paradiso terrestre pensa Lui
troppo difficile tener testa a costei, meglio lasciarli andare in un mondo più duro in cui deve
durare fatica per vivere e dimenticare di elevarsi a livelli superiori.
(ma solo lei partorirà con mille dolori)
Ed ecco la nascita del mondo e della vita dell'umanità;
il ripetersi continuo di questa prima parte:
la donna cerca fin dall'epoca della pietra di elevare l'uomo
a cacciatore, per esempio, oppure a cavaliere errante e solo a quel punto si dona a lui
anima e soprattutto corpo;
perchè per lui è la parte fisica che conta.
Ma è soprattutto nell'ottocento in cui la donna, che ormai è arrivata ai minimi storici come valore nella scala dell'umanità, tira fuori il suo genio più fantasico:
sa che lui non può stare senza di lei, ma sa anche che essa deve rimanere pura fragile e delicata come in cristallo, perchè solo così potrà scegliere l'uomo che, anche se non amerà, sarà comunque quello più consono alle sue esigenze e lui si adeguerà ad esse.
E adesso siamo nel presente dove ancora persiste questo dislivello, ma se l'uomo non capisce che eve essere solo un uomo e non cacciatore o padrone o cavaliere e accettare la donna solo come donna e non come pura o bella o in qualsiasi altro modo pensi, ma solo come donna
ecco solo dopo porà esserci parità e unione e amore e il ritrovato
paradiso terrestre.

sabato 10 maggio 2008

...ferieeeeee

ferie ferie ferie dove siete??'

o ce n'è

ce n'è state

o ce n'è di rimpiattate !!

Ebbene si sono qui, ma la mia testa i miei pensieri sono già sdraiati al sole!!

Non andrò lontano, ma sarò senza fare nulla per

tre settimane !!!!!
!!!

mercoledì 7 maggio 2008

Jane Eyre la vera femminista
























Ho finito di leggere il bel libro di Charlotte Bronté "Jane Eyre" che mi è sembrato veramente bellissimo anche perchè supportato dai films visti recentemente: sia quello di Zeffirelli che la mini seririe TV, ma anche dal vecchissimo di Orson Welles.
E' un romanzo dell'ottocento e come tale è estremamente descrittivo e puntiglioso, tutto pieno di spirgazioni e di "bon Ton", ma anche estremamente femminista!
La protagonista è fin dall'infanzia padrona della sua vita e custode della sua integrità morale.
Tutto ciò che è fisico e apparenza ha minima importanza, ma spratutto è impotante cercare dentro l'intimo umano per trovare il bello di una persona : la sua essenza la sua anima.
Carlotte Bronté lo fa con la sua eroina e Jane Eyre con il lettore: ci irretisce in questa ricerca fino alla fine e qui si scopre che la chiave per aprire la porta della felicità consapevole è l'amore.

Il film di Zeffirelli è rivolto tutto all'introspezione, al sentimento ed è estremamente esauriente pur avendo un tempo di svolgimento prestabilito, mentre l'altro, la miniserie ci chiarisce con più particolari lo svolgimento della vita di questa ragazza, ma entrambi sono estremamente emozionanti.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...